Il Museo degli Strumenti per il Calcolo dell'Università di Pisa, nel corso del tempo, fra salvataggi, recuperi, donazioni e acquisizioni, ha raccolto una collezione eccezionale:
la Calcolatrice Elettronica Pisana, il 9104 dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo di Roma, i prodotti Olivetti che nei primi anni 60 tentavano la conquista del mercato,
le macchine che, a partire dagli aritmometri del 1800,
hanno scandito la storia dei calcolatori personali.

HMR collabora con il Museo per raccontare l'informatica e la sua storia da una prospettiva rigorosamente scientifica.
I calcolatori del passato, esplorati come cimeli e ricostruiti in solido o come realtà virtuale, sono protagonisti di un'offerta didattica e divulgativa unica in Italia.
Le ultime tecnologie dell'informatica, la simulazione software in particolare, sono applicate alla ricerca storica e alla diffusione di una scienza e di una tecnologia che ormai ci accompagnano quotidianamente.

Invasione al Museo!

Le Invasioni Digitali dei Musei sono un esempio di partecipazione collettiva, di condivisione di contenuti e di divulgazione culturale resa possibile dalle tecnologie informatiche. Un'iniziativa che unisce al divertimento intelligente dell'evento sociale l'utilità della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale nazionale.

HMR partecipa all'iniziativa offrendo agli invasori del Museo un'introduzione storico/tecnologica e un po' di spunti per ispirare la caccia video/fotografica alle macchine e ai loro dettagli, a quei particolari che rendono le collezioni del Museo affascinanti, sia per le storie che raccontano, sia perché sono esempi che ci aiutano a comprendere i segreti e le magie dell'informatica.

Orari, informazioni e coordinamento

Ora X: sabato 20 aprile 2013, h10:30
Coordinate: Museo degli Strumenti per il Calcolo, Via Bonanno Pisano 2/B, Pisa (mappa)
Info e organizzazione: blog.100days.it
Registrazione: su Eventbrite
Biglietto: 3 euro, contributo per l'apertura dedicata del Museo

Spunti per gli invasori

Sei titoli legati alle storie e alle tecnologie delle macchine e delle ricostruzioni esposte al Museo, ovvero qualche informazione storica e tecnologica per ispirare e condire il pacifico bottino degli invasori.
La spartizione del bottino è obbligatoria.

Le schede finiranno di essere pronte nei prossimi giorni :)

Sponsor

Gelateria De' Coltelli, offrirà un gelato a tutti gli invasori
Inventiva DNA, curerà la cronaca video dell'invasione