L'aritmometro "di Marconi"Conferenza/spettacolo al Festival della Scienza di Genova Ci sono calcoli facili, una divisione con divisore a otto cifre, Calcolatrici e calcolatori (computer, se preferite l'Inglese) sono le macchine che ci aiutano a eseguire questi calcoli. L'evento è un incontro con un aritmometro. Raro perché è fra i modelli di maggior capacità: Un aritmometro in funzione non è solo un evento unico. L'aritmometro Payen n. 3902 che vedremo in funzione è già stato protagonista della mostra Computer for the masses L'evento è realizzato in collaborazione con:
e con la sponsorizzazione tecnica di: In un progetto di alternanza scuola-lavoro,
hanno partecipato a costruire l'evento 12 ragazze e ragazzi D. Arcolini, A. Basso, A. Bertolini, I. Costa, M. Durno, In particolare, loro è la curiosità e la voglia di sapere |
Per approfondire
Raccontando l'aritmometro "di Marconi" speriamo di rispondere a un certo numero di domande sul calcolo, il calcolo automatico, le macchine digitali, meccaniche ieri ed elettroniche oggi.
Ma, toccando solo alcuni dei tanti capitoli della storia dell'informatica, in realtà speriamo soprattutto di incuriosirvi e invogliarvi a saperne di più.
Nel caso, è d'obbligo consigliare un paio di letture, la prima vicina ai temi dell'evento, la seconda di più ampio respiro:
- G.A. Cignoni (a cura di), "Dall'aritmometro al PC - La storia del calcolo personale nelle collezioni del Museo degli Strumenti per il Calcolo", Quaderni della Fondazione Galileo Galilei, n. 2, Pisa University Press, 2014.
È il catalogo dell'omonima sala del Museo (a cui vanno tutti i ricavi); un capitolo lo potete scaricare qua. - S. Hénin, "Come le violette a primavera", Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, 2014.
Il titolo non inganni, è una metafora che non spieghiamo per non togliere all'autore il piacere di farlo nelle pagine del libro.
Se sembrano troppo impegnativi, ci sono sempre le quattro chiacchiere sul calcolo senza fare conti.
Per i più curiosi, ci sono le indicazioni per fare i calcoli a manovella come Marconi, o come qualunque altro calcolatore umano che usava l'aritmometro per far bene i suoi conti.
Su Marconi c'è invece un estratto della guida della sala dedicata ai suoi cimeli al Museo Tecnico Navale, di S. Benedetti e B. Grassi.
Diario di bordo
L'evento, a Genova il 29 ottobre
Foto di D. Arcolini, M. Durno e G. Perinetti
La preparazione, al Museo degli Strumenti per il Calcolo
Foto di M. Stroobant
Per gli archivi
Il punto di partenza: la proposta n. 841 che a marzo fu sottomessa al Festival della Scienza.
La rassegna stampa, a cura di M. Stroobant.