Laboratorio di videogiochidal 13.11.2014 al 25.06.2015, tutti i giovedì 18.00-19.30 Negli ultimi anni si sono moltiplicati sia i programmi per realizzare videogiochi senza possedere particolari competenze di programmazione, sia le opportunità distributive concesse a sviluppatori indipendenti e non, grazie agli store online e alle piattaforme mobili.
Tuttavia, se oggi ciascuno di noi può avere una piccola sala giochi in tasca, la risposta alla domanda "cosa è che fa un buon videogioco?" non è cambiata. La risposta si trova negli esempi correnti e nella storia del mezzo espressivo, ma soprattutto nelle capacità di chi nel mezzo si cimenta. Il laboratorio nasce per identificare e sviluppare queste competenze nei partecipanti, e metterle in comune. La partecipazione è aperta a tutti coloro che abbiano competenze informatiche di base ed è gratuita. Partecipanti versati in uno o più aspetti della realizzazione di videogiochi sono benvenuti per l'approfondimento e il lavoro di gruppo. Play!Martedì 30 Maggio, dalle 21, al Museo Conclusione del corso e presentazione al pubblico Venite, giocate e diteci quale gioco |
Programma
Il laboratorio prevede 30+1 incontri, articolati in tre fasi. La prima fase è un corso di 7 lezioni:
- 13.11 Cos'è un videogioco, breve storia del medium videoludico e introduzione al game design (appunti, articolo su PaginaQ);
- 20.11 Ciò che si vede, grafica, colori, composizione e pixel art (appunti, articolo su PaginaQ);
- 27.11 Ciò che si sente, produzione musicale, effetti sonori e sound design (appunti, articolo su PaginaQ);
- 04.12 Ciò che si muove, attori, entità, stati e verbi (appunti, articolo su PaginaQ);
- 11.12 Progettare un videogioco I, scrivere un documento di design (articolo su PaginaQ);
- 18.12 Progettare un videogioco II, sviluppo e valutazione del prodotto;
- 08.01 Riepilogo delle lezioni precedenti e introduzione alla fase successiva.
La seconda fase, di 8 lezioni, avvia alla realizzazione di un semplice gioco attraverso l'uso di un ambiente di sviluppo installato sulle macchine del Laboratorio. In questa fase sono previsti anche interventi di sviluppatori professionisti. Materiale didattico:
- Tutorial Pixel Art con GIMP 1
La terza fase, di 15 incontri, vedrà i partecipanti, organizzati in gruppi di massimo 4 elementi, mettere in pratica quanto precedentemente appreso in un progetto didattico che prevede la realizzazione di un semplice gioco.
L'incontro finale sarà un evento pubblico con la consegna degli attestati e la possibilità di provare i giochi realizzati dai partecipanti, e potrebbe essere inserito all'interno delle manifestazioni del Giugno Pisano.
Partecipazione, frequenza e progetto didattico
La partecipazione alle lezioni è aperta a tutti. Per precedenza di iscrizione e costanza di frequenza 12 partecipanti avranno garantiti l'uso delle postazioni di lavoro della Sala Laboratori e l'assistenza dei docenti nelle attività di progetto. Ulteriori interessati possono comunque organizzarsi con risorse proprie (portatile) e partecipare alle attività del corso.
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato che certifica la presenza alle lezioni e i risultati ottenuti nel progetto. L'attestato, a discrezione dei partecipanti, può essere usato per ottenere riconoscimenti di crediti formativi per le scuole superiori o per corsi universitari laddove sia previsto dai regolamenti didattici.
Nella realizzazione del progetto didattico, i partecipanti sono tenuti a utilizzare gli strumenti software illustrati dai docenti e a sviluppare il gioco seguendo i requisiti e i contenuti proposti come tema.
Il gruppo Facebook del corso è LabVG.
Per eventuali contatti diretti con i docenti: leonora.cappellini@gmail.com.