Archivio, note interne del CSCE

La documentazione interna prodotta dal CSCE è organizzata in due Serie di Note Interne. Purtroppo, la numerazione sembra essere il frutto di catalogazioni successive e non è certa la ricostruzione di un indice attendibile e completo delle due serie. Le conoscenze si fermano allo stato in cui erano gli archivi quando è iniziata, nel 2009, la loro catalogazione. Tuttavia la I Serie sembra far riferimento al periodo dal 1955 al '59 che vide il progetto CEP principalmente impegnato nella realizzazione della Macchina Ridotta.

Tutti i PDF sono scansioni dagli originali conservati, presso l'Archivio dell'Università di Pisa o la Biblioteca dell'ISTI-CNR di Pisa, recuperati fra il 2005 e il 2008 grazie al prezioso aiuto di Luciano Azzarelli.

[NI01] A. Caracciolo, E. Fabri, "Caratteristiche fondamentali del progetto di massima logico-strutturale della Calcolatrice Elettronica", 31 luglio 1955

[NI02] A. Caracciolo, E. Fabri, "Presentazione e discussione della lista e del codice delle istruzioni", 14 marzo 1956

[NI26] A. Caracciolo, G. Cecchini, E. Fabri, S. Sibani, "Progetto dettagliato di una prima calcolatrice elettronica (macchina ridotta)", 31 luglio 1956

[NI30] E. Fabri, "Considerazioni sulla progettazione di una calcolatrice elettronica", 12 settembre 1956

[NI35] E. Fabri, L. Bosman Fabri, "Appunti dalle lezioni di Introduzione alla Programmazione di una Calcolatrice Elettronica"

[NI36] A. Caracciolo, E. Fabri, "Complementi e variazioni al progetto logico dettagliato della macchina ridotta", 26 aprile 1957

[NI38] E. Abate, "Prescrizioni fondamentali per l'uso della macchina ridotta", 1 marzo 1958

[NI47] "General information concerning the Center of Research on Electronic Computers (C.S.C.E.)", 1958

[NI59] E. Fabri, L. Guerri, "Impiego della macchina ridotta del C.S.C.E. di Pisa nella soluzione di alcuni problemi", 1958

[NI65] E. Abate, E. Fabri, "Impiego di una calcolatrice elettronica nella ricerca delle autofunzioni del momento angolare orbitale in accoppiamento di Russel-Saunders", 6 novembre 1958

Nel materiale recuperato, spesso, le date dei documenti sono aggiunte a mano sulla copertina (come in [NI01], [NI02], [NI30], [NI38]) o del tutto assenti (come in [NI26] e [NI35]). In alcuni casi la datazione è deducibile da altri indizi, per esempio, [NI26] è citato, con la data, in [NI36]. Infine, la numerazione è quasi sempre aggiunta a mano sulla copertina e sembra essere stata attribuita in un secondo momento, probabilmente in occasione di un inventario.

Per quanto riguarda i contenuti, [NI26] è il documento più importante per la ricostruzione della MR prima versione: contiene tutti i dettagli necessari inclusi i listati dei sottoprogrammi del "sistema operativo". Questa versione dei sottoprogrammi è, a oggi, l'unica disponibile e, poiché sono una stesura di progetto, contengono diversi errori e hanno dovuto subire un "restauro" correttivo e integrativo per poter esser messi in condizione di girare. I disegni tecnici recuperati sono da considerare allegati a complemento della nota [NI26].

Le note [NI36] e [NI38] sono invece relative alla seconda versione della MR, quella effettivamente realizzata nel 1958. Sono complete per quanto riguarda la descrizione dell'architettura e del linguaggio macchina, ma mancano i listati dei sottoprogrammi, per alcuni dei quali sono descritte solo le modalità di chiamata. [NI38] è anche interessante per l'impostazione pratica, probabilmente destinata al gruppo di ricercatori dell'INFN, del quale l'autrice del documento faceva parte, e che nel 1958 fu ospitato presso il CSCE per acquisire competenze di programmazione sulla MR.

La nota [NI47] è una pubblicazione divulgativa del CSCE in inglese, la versione in italiano compare come allegato [AD12] alla relazione delle attività del 1958 [AD14].

Le note [NI59] e [NI65] trattano dell'uso della MR in applicazioni di ricerca e sono versioni preliminari degli articoli [RS06] e [RS07] poi pubblicati su Il Nuovo Cimento.