Archivio, disegni della Parte II

I 12 disegni della Parte II raccolgono gli schemi logici del progetto della Macchina Ridotta.
I disegni sono proposti nell'ordine riportato dal foglio d'indice originale e, rispetto a questo, la collezione è completa. Tuttavia la numerazione nei cartigli dei disegni va da 14 a 25, seguendo un ordine diverso.

I PDF di MR/S/1 e MR/S/2 sono scansioni dagli originali di Elio Fabri.
Tutti gli altri PDF sono ricavati da scansioni degli originali (o di loro fotocopie) conservati presso la Biblioteca dell'ISTI-CNR e recuperati fra il 2006 e il 2008 con il prezioso aiuto di Luciano Azzarelli.

Foglio d'indice originale


Il foglio d'indice è riportato su una cartellina che probabilmente era allegata alla Nota 26 del luglio 1956 [NI26] nel cui testo la maggior parte dei disegni sono citati direttamente. Nella Nota 36 dell'aprile 1957 [NI36] sono citati nuove versioni dei disegni che, purtroppo, non siamo ancora riusciti a ritrovare e che sono necessari per ricostruire fedelmente la MR nella versione effettivamente realizzata.

È anche curioso che gli originali da cui sono state ottenute le copie digitali sono, in realtà delle copie eliografiche. I veri originali erano chine su lucido che non sembrano essere presenti nei faldoni del fondo CSCE della Biblioteca dell'ISTI, infatti i lucidi sono di solido conservati in modo voluminoso (o stesi in cartelle di grande formato o arrotolati in tubi).

I disegni della Parte II dei quali, dalla Nota 36, sappiamo furono fatte nuove versioni sono:


Dei disegni relativi alla versione della MR effettivamente realizzata, per adesso è stato possibile recuperarne solo lo schema generale MR/S/2, utile comunque a identificare molte delle variazioni più importanti che furono apportate all'architettura della macchina. Sembra anche che alla Biblioteca dell'ISTI, purtroppo, non siano mai pervenute copie di questa seconda versione dei disegni.